Il resoconto del Consiglio Comunale di Chiesina Uzzanese del 10/02.

Ieri sera si è svolto il primo Consiglio Comunale del nuovo anno nel quale sono stati approvati dei provvedimenti importanti per il nostro Comune.

La seduta è iniziata con un minuto di silenzio per il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita con la Legge 92 del 2005, che vuole ricordare tutti gli italiani vittime delle foibe e gli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati ogni 10 Febbraio.

Dopo questo doveroso atto abbiamo approvato un nuovo Regolamento TOSAP, che si adegua alle nuove normative sul suolo pubblico. Un’importante novità riguarda il pagamento della tariffa del suolo pubblico da parte delle associazioni di volontariato che non pagheranno più il 25% della tariffa ma saranno esenti.

In seguito abbiamo approvato la Gestione Associata del Servizio Finanziario e la nuova Centrale Unica di Committenza. Entrambe sono state istituite assieme al Comune di Uzzano, scelta obbligata dalla legge, prevedendo la creazione di un ufficio unico del servizio finanziario (ragioneria), il cui responsabile sarà la nostra ragioniera Tiziana Benedetti, e la creazione di un nuovo organo, la C.U.C., che si occuperà a grandi linee degli acquisti da parte dei Comuni e anche qua il responsabile sarà il nostro ingegnere Francesca Guidotti.

Inoltre abbiamo approvato il Regolamento per l’utilizzo del Centro Civico “Il Fiore” che disciplina l’utilizzo di questo edificio pubblico e prevede la creazione di un Comitato di Gestione apposito. Se volete leggere il regolamento cliccate qua.

Infine abbiamo aggiornato il Regolamento per il Fondo alle attività produttive, uno strumento voluto dalla nostra amministrazione nel 2010 che prevedeva il contributo di 500 euro alle nuove aperture commerciali a Chiesina Uzzanese e per ogni nuova assunzione di un Chiesinese in un’attività del paese. Le modifiche alzano la quota per il contributo per ogni nuova assunzione a 700 euro, erogato dopo un anno di assunzione. Il contributo per ogni nuova aperturà rimarrà a 500 euro ma verrà erogato solamente dopo 6 mesi dall’apertura. Se volete leggere il regolamento cliccate qua.