#ChiesinaUzzanese. Approvato il bilancio di previsione, il piano dei rifiuti ed altri atti.

Giovedì 28 Dicembre si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale del 2017. Ecco, punto per punto, cosa abbiamo discusso ed approvato.

Dopo l’approvazione del verbale dello scorso Consiglio Comunale, al primo punto dell’ordine del giorno, e la mancanza di interrogazioni e comunicazioni siamo passati alla discussione dei punti in oggetto.

4) Al quarto punto all’ordine del giorno abbiamo ratificato l’ultima variazione al bilancio 2017-2018-2019 effettuata dalla Giunta Comunale in data 3 e 11 Novembre. Queste piccole variazioni sono diventate oramai una consuetudine per la nostra assemblea. Come ho già detto in passato, il nuovo sistema di bilancio richiede periodicamente degli aggiustamenti da parte degli ufficio con piccoli spostamenti da un capitolo all’altro per gestire l’ordinaria amministrazione.

5) Al punto numero 5 abbiamo approvato una ricognizione, effettuata dagli uffici, degli immobili di proprietà comunale che possono essere alienati o valorizzati. Praticamente si parla di un elenco di alcune proprietà comunali che potenzialmente potrebbero essere vendute. Un passaggio necessario prima dell’approvazione del nuovo bilancio di previsione 2018-2020.

6-7) Il punto n°6 e il punto n°7 riguardano un aspetto molto importante per la nostra attività amministrativa. Si parla del Piano finanziario di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2018 e della determinazione delle tariffe della tassa sui rifiuti 2018 (TARI). Come forse avrete letto da qualche parte, lo scorso Giovedì (21 Dicembre) l’Assemblea dell’ATO Toscana Centro, l’autorità di Bacino istituita dalla Regione Toscana comprendente tutti i Comuni delle Province di Pistoia, Prato e Firenze che si occupa di rifiuti, ha approvato finalmente il nuovo piano di gestione dopo la conclusione di un enorme bando per l’assegnazione del servizio. Finalmente il piano prevede l’arrivo del servizio di raccolta porta a porta. Questo nuovo servizio, almeno nella sua fase iniziale, farà aumentare i costi e quindi le tariffe. Il periodo di assestamento non sarà breve e sarà nostro compito fare in modo di informare dovutamente e in maniera corretta tutta la popolazione su come funziona. L’aumento stimato per il prossimo anno è di circa il 10-12% (considerate che, a quanto pare, per i Comuni a noi limitrofi sarà di 22-25%). Il servizio, che dovrebbe partire nella seconda metà dell’anno, sarà sicuramente migliore sia da un punto di vista ambientale che del decoro urbano, non importa che vi stia a ricordare la situazione dei cassonetti in paese. L’obiettivo fissato dalla legge è il 70% di raccolta differenziata e credo che dopo qualche anno potrebbe/dovrebbe essere raggiunto. Raggiungere questi obiettivi, oltre al fattore ecologico, porterebbe dei risultati nell’abbassamento delle tariffe. Piccola nota a margine: anche l’unico Consigliere Comunale di minoranza presente ha approvato questi due punti così come il bilancio di previsione al punto 8.

8) All’ottavo punto all’ordine del giorno abbiamo approvato il DUP, Documento unico di programmazione, il Bilancio di Previsione 2018/2020 e tutti gli allegati. Il bilancio non vede l’aumento di nessuna tassa e il fatto di averlo approvato prima della fine dell’anno ci permette già da Gennaio di programmare il lavoro degli uffici ed evita alcuni problemi agli uffici.

9) All’ultimo punto all’ordine del giorno c’era l’approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità. Stilato dagli uffici, recepisce alcune modifiche legislative necessarie data la modifica del sistema di bilancio e “l’anzianità” di questo strumento in mano ai nostri uffici comunali.