#‎ChiesinaUzzanese‬. Conclusi i lavori di rifacimento del tetto alla Scuola Media e alla palestra.

Si sono conclusi i lavori di rifacimento della copertura della scuola  secondaria di primo grado Giacomo Leopardi. Il progetto, nato dalla volontà dell’amministrazione comunale di operare una costante e mirata manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, riguarda la scuola e la palestra annessa site in via del Fiume, dove sono stati eseguiti lavori al fine di poter eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche su alcune porzioni della copertura piana della scuola e su tutta la copertura della palestra che hanno danneggiato in vari punti l’intonaco e il cemento armato dei vani sottostanti.

I lavori, che sono stati coperti per 25.000 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia grazie al finanziamento “Cantieri aperti 2014”, a ricordo del quale sarà posta una targa all’esterno dell’edificio, hanno visto la sostituzione della membrana impermeabilizzante con sistemazione della scossalina in lamiera di protezione del muro su una parte della copertura della scuola. Inoltre è stata applicata una pittura protettiva bituminosa per impermeabilizzazioni anche sulla copertura della palestra.

Durante i lavori si è reso necessario il rifacimento di una trave esterna in cemento armato che è stata restaurata mediante demolizione delle parti di cls in fase di distacco, pulizia delle superfici interessate, trattamento dei ferri con malta cementizia anticorrosiva, ricostruzione delle parti rimosse con malta cementizia fibro rinforzata e rasatura del calcestruzzo.

Il sindaco Marco Borgioli desidera ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in particolare il presidente Paci che sempre si sono dimostrati partecipi alle problematiche ed attenti alle esigenze del territorio pistoiese e costituiscono uno dei pochi punti di riferimento certi per le amministrazioni locali. Inoltre la Fondazione grazie a un altro bando ha concesso al Comune un contributo di 50.000 euro per l’acquisto di uno scuolabus per il trasporto alunni.

2c4ee8_d64a388a59d44e638c27bdd017ee8dcc 2c4ee8_aabd8138879e4dd7ba6738ef43649836 2c4ee8_7c51e2386434447a851c3724ca77a3ce